Contattaci Direttamente per  
Prenotazioni o Verifiche Disponibilità
  Migliore Tariffa Garantita

Pronti per il Sentiero Valtellina, con partenza o arrivo dal nostro bike hotel

Il Sentiero Valtellina raggruppa in un unico nome un insieme di percorsi che, partendo dalla zona del Lago di Como, si estendono per circa 150 km fino ad arrivare a Tirano.

Si tratta di percorsi pedonali e ciclabili che, come una naturale spina dorsale, permettono di risalire il fondovalle valtellinese scoprendo metro dopo metro il bellissimo panorama, fatto di meleti e vigneti, ma non solo. Risalendo le sponde del fiume Adda, si scorgono a poco a poco tutti quei borghi montani che custodiscono gelosamente le tradizioni del luogo.

Il turismo in Valtellina a piedi o in bici

Il Sentiero Valtellina è adatto a tutti, infatti non ha solo vie strette che si arrampicano lentamente tra suggestivi passi di montagna, ma anche strade con piccoli dislivelli facili da percorrere anche a piedi, fermandosi di tanto in tanto in uno dei rifugi lungo il percorso.

Come hotel a TiranoAlbergo Franca offre un ottimo punto di appoggio, un albergo 3 stelle a due passi dal Sentiero e con una gestione familiare che assicura una calda accoglienza. La sua peculiarità come bike hotel in Valtellina, con servizi dedicati espressamente ai biker, lo differenzia dagli altri alberghi a Sondrio.

Il Sentiero Valtellina costeggia anche la ferrovia che congiunge i principali punti di interesse della zona, quindi potrebbe essere una buona idea servirsi del treno come supporto per andare alla scoperta dei vari percorsi. Per esempio si può decidere di portare la bicicletta in treno per alcuni tratti e percorrerne in sella altri.

Sia in direzione Lago di Como che in direzione Tirano, le passeggiate tra boschi ed alpeggi hanno un fascino particolare, senza dimenticare che qui siete in aperta natura, quindi un ottimo ambiente per l’attività fisica.

Ma prima di partire assicuratevi di avere a portata di mano il roadbook, con le mappe dettagliate su ogni percorso del Sentiero Valtellina.